L'Hotel Villamarina si trova a Santa Teresa Gallura, nella centralissima Via Mazzini, all'angolo con Piazza Villamarina. È in un'ottima posizione per raggiungere a piedi i più importanti punti di interesse del paese. Piazza Vittorio Emanuele si trova a soli 150 mt. Da qui è possibile percorrere Via XX Settembre per dedicarsi allo shopping ammirando le innumerevoli vetrine di artigianato sardo e non solo!

La spiaggia della Rena Bianca si trova a soli 350 mt: Bandiera Blu da decenni, è una meta obbligata per tutti i turisti. Il porto turistico e commerciale si trova a circa 500 mt. Qui ci si può imbarcare sia per Bonifacio che per le escursioni giornaliere nell'arcipelago di La Maddalena o alla volta del parco marino protetto di Lavezzi.

Nelle immediate vicinanze dell'hotel sono presenti banche, ufficio postale, stazione degli autobus, biglietteria navale/aerea, ufficio turistico.

Hotel Villamarina
Via Mazzini, 43
07028 Santa Teresa Gallura (Sardegna, Italia)
Tel. (+39) 0789 754310 / (+39) 340 5779528
e-mail info@albergovillamarina.it
PEC hotelvillamarina@pec-mailbox.it
L'hotel

Santa Teresa Gallura

Santa Teresa Gallura è un paese di circa 5.000 abitanti della Gallura costruito agli inizi del XIX sec., nell’estrema punta settentrionale della Sardegna. Il centro è una delle mete turistiche più note della regione e ogni anno accoglie migliaia di turisti italiani e stranieri, attirati dalle sue magnifiche coste granitiche, le spiagge di sabbia bianca e il mare turchese.
Una delle caratteristiche peculiari del centro, ricco di locali e negozi, è l'impianto urbano fatto di una rete di vie che si dispongono a scacchiera, tipica degli insediamenti piemontesi di origine militare. Fu progettato infatti nel 1807 da Vittorio Emanuele I di Savoia che ne decise anche il nome, in onore della moglie Maria Teresa d'Asburgo.

Il territorio ha numerose testimonianze archeologiche e storiche di origine nuragico-punica, romana e medievale, fino alle epoche più recenti. Da visitare i villaggi nuragici di Lu Brandali e La Testa, le cave romane, il castello medioevale di Eleonora di Arborea, la Torre aragonese di Longosardo, risalente al XVI sec., la chiesa del Buoncammino costruita nel XVII sec. e la batteria Ferrero della seconda Guerra Mondiale.

Santa Teresa di Gallura, Porto - Foto: Wikipedia (Stahlkocher)
Santa Teresa di Gallura, la spiaggia di Rena Bianca - Foto: Wikipedia (Stahlkocher)

Le spiagge

Santa Teresa Gallura vanta nel suo territorio un numero notevole di spiagge che alternano a lunghi tratti di sabbia bianca e finissima calette di scogliera ideali per gli amanti della pesca con la canna.
Fra le più importanti l'istmo di Capo Testa con le due spiagge di Ponente e Levante, Cala Spinosa e Cala Grande, meglio nota come La Valle della Luna.
Andando verso Olbia e Palau si trovano le spiagge de La Marmorata, Valle dell'Erica (La Licciola) e Conca Verde. Percorrendo la SP90 Santa Teresa Gallura / Castelsardo, dopo 3 Km si raggiunge il litorale di Rena Majore con i suoi 10 Km di spiaggia fra cui Rena di Matteu, Vignola e Monti Russu. Tante altre sono le calette riservate ed altrettanto belle da visitare tutte raggiungibili in pochi minuti di auto! L'unica presente nel centro abitato e raggiungibile a piedi è Rena Bianca. Tutte le spiagge sono prevalentemente libere con brevi tratti attrezzati.


Mappa interattiva

Grazie ai comandi posti direttamente sulla mappa il sistema Google Maps permette diverse modalità di visualizzazione e la possibilità di aumentare i dettagli.